Cerca
Close this search box.

Enti Promotori

Dal 1991 al fianco di imprese e lavoratori per incentivare lo sviluppo, tutelare la sicurezza, finanziare la formazione e il welfare, dare sostegno in caso di crisi. 

L’EBAM è un Ente nato nel 1995 dagli Accordi Interconfederali tra le associazioni imprenditoriali, Confartigianato, CNA, CASARTIGIANI e CLAAI e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL, per lo sviluppo, la sicurezza, la formazione, il welfare, il sostegno in caso di crisi delle imprese artigiane e dei loro dipendenti.

L’Ente Bilaterale Artigianato Trentino (EBAT) è stato costituito nel 1995 dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della provincia di Trento e della Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL del Trentino, per assicurare il sostegno al reddito e alla professionalità dei lavoratori e il supporto alle aziende artigiane attraverso azioni di solidarietà e basate sui valori delle esperienze della bilateralità. EBAT promuove iniziative mirate a tutelare, sostenere e stimolare lo sviluppo del patrimonio professionale del lavoro dipendente e imprenditoriale nell’artigianato, promuovendo e accompagnando al contempo politiche attive come la formazione.

La Commissione Consultiva Permanente del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali ex art.6 D.Lgs 81/08 ha riconosciuto i prodotti di Impresa Sicura quali “buone prassi” nella seduta del 27 novembre 2013.