7.1 Descrizione
Le mani e/o gli arti superiori vanno protetti da:
- Rischi meccanici (tagli, graffi, abrasioni, ecc);
- Rischi biologici (contatto con microrganismi, ecc);
- Rischi chimici (contatto con prodotti e preparati pericolosi, ecc);
- Rischi fisici (vibrazioni intermittenti o urti ripetuti trasmesse al sistema mano-braccio);
- Rischi termici;
- Rischi elettrici.
La protezione da tali rischi si può ottenere tramite DPI di diversa conformazione anche in funzione della parte della mano e/o del braccio che si vuol proteggere.
Per affrontare al meglio i rischi specifici questi DPI sono costruiti nelle seguenti tipologie.
Guanti
- a manopola,
- a tre dita,
- a cinque dita,
- a mezze dita.
I guanti a manopola sono adatti per i lavori pesanti (“presa grossa”). Possono essere facilmente sfilati in caso di necessità. Sono normalmente in pelle resistente e sono adatti soprattutto come protezione contro lesioni provocate meccanicamente, ad esempio trasporto, lavori di imbracatura, lavori di smistamento e riparazioni, presa o sostegno di oggetti di grande dimensione con superficie ruvida o spigoli vivi.
I guanti a tre dita sono adatti per lavori che richiedono l’uso di singole dita (“pinza chiave”), ad esempio saldatura, molatura e riparazioni.
I guanti a cinque dita vanno usati quando è richiesta particolare destrezza delle mani (“pinza pulpare e pinza fine”). Alla luce di queste esigenze essi dovranno essere prodotti in materiali sottili. In caso di emergenza i guanti a cinque dita vengono sfilati con difficoltà.
I guanti a mezze dita vanno usati quando è richiesta particolare destrezza e sensibilità tattile delle dita.
Ditali
Sono costruiti in materiali come gomma naturale, propilene o metallo e si utilizzano per la protezione delle estremità delle dita, lasciando libero il resto della mano.
Manicotti
Sorta di manica grossa e corta, realizzata con vari materiali (maglia metallica, pelle, propilene, ecc.) aperta alle due estremità, in cui si infilano le braccia per proteggerle da vari rischi.
Fasce di protezione dei polsi
Spesso in neoprene misto tessuto, con o senza imbottiture interne. Ideale sostegno per il polso che consente una minor sollecitazione dei tendini. Utilizzate in ambito sportivo, non sono da considerarsi come DPI propriamente detti.